— Norme da seguire durante le uscite —

1) ITINERARIO

a) Alla partenza ci si presenta in orario, con il pieno e la moto controllata e a posto.
b) Prima della partenza informarsi sull'itinerario da percorrere (punti di sosta, rifornimenti e destinazione)
c) Quando qualcuno si ferma a fare benzina, fate il rabbocco.
d) Prima della partenza si fissano sempre dei punti di ri-aggregazione detti "puntelli". In questi punti ci si ferma tutti finché il gruppo è di nuovo compatto.
e) In partenza o dopo una sosta, Il gruppo si mette in marcia solo quando tutti i motociclisti sono in sella alla propria moto e col motore acceso. Chi guida la colonna partirà solo dopo essersene accertato.
f) Una uscita finisce sempre in un luogo concordato con l'inventario dei presenti. Solo dopo l'appello siete liberi di andarvene per conto vostro. Se qualcuno intende lasciare il gruppo e procedere per proprio conto deve comunicarlo a chi guida la colonna (testa) e a chi la chiude (scopa).

2) ORGANIZZAZIONE DELLA COLONNA

a) La "testa" del gruppo è il Presidente del club o in alternativa il più pratico della zona e fa da apripista. Mai lo si sorpassa a meno di essersi messi d'accordo prima. L'apripista non devierà dalla strada concordata in precedenza, in modo da essere sicuro che in caso di problemi il gruppo passerà nel punto in cui si trova.
b) Il più anziano (motociclisticamente parlando) del gruppo fa la "scopa". Sarà sua cura controllare la coda della colonna e assistere chi è rimasto fermo per vari motivi. Nel caso di gruppi compatti (circa 10-15 moto) e su strade ad unico senso di marcia, la scopa può fare da "tappo" nei sorpassi.

c) Se necessario saranno nominate delle "staffette". I nominati indosseranno gilet fluorescenti o un altro segno distintivo. Le staffette controlleranno la colonna ed in prossimità di incroci o deviazioni indicheranno la strada.

d) Le staffette hanno la precedenza e gli si deve cedere sempre il passo.
e) Si procede in fila ma sfalsati rispetto a chi ci precede, questo permette di avere più visibilità e maggiore spazio di frenata. Consente inoltre a chi vi precede di vedervi nei retrovisori e voi potete fare altrettanto con chi vi segue.
f) Si deve sempre tenere la distanza di sicurezza dalla moto che vi precede di minimo 2 secondi, che a 25 km/h corrispondono a 14 metri, a 50 km/h corrispondono a 28 metri, a 80 km/h corrispondono a 44 metri. Le distanze vanno aumentate in funzione alla velocità ed in presenza di fondo stradale inperfetto o scivoloso.
g) Una volta occupata una posizione nella fila non la si cambia, si sorpassa solo se chi vi precede vi fa segnale di passare, o in caso di manovre di assoluta emergenza.

3) NORME DI GUIDA


a) Si rispettano i limiti di velocità e le norme del codice stradale.
b) In gruppo non si gareggia, non ci si sorpassa e si tiene una guida fluida priva di brusche accelerazioni e frenate.
c) Ad una svolta, ad un incrocio o ad una deviazione usa gli indicatori di direzione e accertati sempre che chi ti segue abbia capito dove girare.
d) Nelle strade a due corsie, effettuare i sorpassi uno alla volta e comunque dopo che chi vi precede lo avrà ultimato. A sorpasso eseguito, rallentare la velocità di marcia per dare a tutti la possibilità di unirsi al gruppo senza accelerare.
e) Dopo un sorpasso, se chi vi segue lo effettua a sua volta lasciategli lo spazio necessario per rientrare.
f) In caso di rallentamento, evitate di affiancarvi a chi vi precede ed in ogni caso mai farlo sul lato destro.
g) Quando ci si ferma ad un incrocio o semaforo, se necessario affiancarsi su due file e riprendere la propria posizione subito dopo essere ripartiti.

h) In caso di qualche problema, fermarsi solo in condizioni di sicurezza (area di sosta, parcheggi ecc.) in mancanza di tali situazioni procedere fino ad arrivare in un parcheggio sicuro.

- SPIRITO DI GRUPPO -

a) Tenere sempre un occhio allo specchietto, se sparisce chi vi segue è possibile che dietro di voi ci sia un problema, rallentate ed adeguate il passo, se necessario fermatevi, aspettate un pochino e semmai tornate indietro.
b) Ogni motociclista è responsabile di chi lo segue, non lo si deve mai distanziare troppo anche a costo di sacrificare la propria andatura a favore del più lento. Altresì, se chi vi precede rallenta eccessivamente non avvicinatevi troppo per evitare situazioni di pericolo.
c) Durante le uscite congiunte con altri gruppi, non disperdetevi, ma rimanete compatti ed in contatto visivo con i membri del proprio club. Adeguatevi allo stile di guida degli altri solo fin quando questo non porta a situazioni di pericolo o a trasgredire il codice della strada.
d) Tenete il vostro passo. Il gruppo si adeguerà di buon grado al più lento, non forzate la vostra andatura.


Associazione Culturale SPEED MESHED, ViA Marconi, 95012 Castiglione di Sicilia (CT)
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia